Cos'è
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.
Le discipline vengono raggruppate in AREE così strutturate:
1) AREA LINGUISTICA-ARTISTICO-ESPRESSIVA.: comprende lingua italiana, lingue comunitarie , musica, arte, ed. motoria
2)AREA STORICO-GEOGRAFICA: composta dalle discipline che si occupano dello studio delle società umane, nel tempo e nello spazio.
3)AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECONOLOGICA: comprende conoscenze matematiche, di scienze naturali e sperimentali, tecnologia.
Progettazione didattica
Ogni team docente, nel rispetto delle concrete esigenze formative del gruppo di alunni ad esso affidato, procede alla elaborazione quindicinale di percorsi disciplinari ed educativi con riferimento alle diverse 3 aree d’apprendimento, in modo integrato e coeso.
Come si accede
Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Puglia 4 , Policoro (MT)
- CAP
75025
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0835985908
- Email: MTIC831002@istruzione.it